RISANAMENTO AZIENDALE

SPECIALISTI IN RISANAMENTO AZIENDALE

Il potatore è una figura particolare e importante, deve agire su una pianta viva tagliando i rami secchi, malati o mal disposti. Con grande maestria favorire lo sviluppo armonico dell’intero fusto, dei suoi rami e dei suoi frutti. Solo così la pianta rinascerà in rigogliosa abbondanza e qualità…

Così STUDIOSOGEA, attraverso il piano di ristrutturazione, risanamento e rilancio di un’azienda tende a ritrovare e ripristinare quelle condizioni di equilibrio economico patrimoniale-finanziario che sono venute meno per effetto del verificarsi di uno stato di crisi e che sono alla base della permanenza dell’azienda stessa sul mercato.

Un piano di rilancio efficace deve identificare quali sono le attività prioritarie in grado di creare valore aggiunto cui far seguito con la dismissione di quelle non remunerative. Servono nuove idee, rinnovati entusiasmi, nuove motivazioni, ma soprattutto occorre che tali valori vengano condivisi dai soggetti interni ed esterni all’organizzazione.

In un clima di generale di disagio finanziario, una delle problematiche più diffuse riguarda la negoziazione dei debiti con banche e finanziarie.

Nel caso di posizioni in contenzioso o a sofferenza, uno strumento efficace che permette di chiudere un debito con una somma inferiore rispetto all’importo complessivo è il “Il saldo e stralcio”, ossia una transazione attraverso la quale le parti interessate risolvono in via bonaria il rientro del debito in modo da ottenere da una parte, una riduzione percentuale delle somme residue che il debitore deve corrispondere alla banca o alla società finanziaria, e dall’altra, riuscire a soddisfare le richieste del creditore che accetta dunque di rinunciare a eventuali procedure esecutive nei confronti del debitore.

STUDIOSOGEA  è specialista nelle transazioni stragiudiziali avendo operato per anni con le principali società di recupero crediti con risultati di eccellenza, riconosciuti da moltissimi clienti.